Ancora Lockdown


Ancora chiusure e coprifuoco per questa Pasqua appena trascorsa. Se nei mesi scorsi la chiusura poteva non posare cosi tanto, con la bella stagione diventa più difficile affrontare il lockdown. Seconda ondata, nuovo lockdown, isolamento e tante incognite sono le cose che tutti abbiamo in testa in questi giorni.

Ancora una volta  le nostre vite, le nostre abitudini sono stravavolte, ma se un anno fa tutti pensavamo "andrà tutto bene" adesso lo sconforto si fa larg.Molti non sono più sicuri che andrà tutto bene.
Le chiusure e l'isolamento stanno davvero toccando in modo profondo la nostra sensibilità, mentre sembra che ci stiamo adattando ad una nuova modalità di vita, sappiamo che qualcosa si sta spezzando dentro.

Si dice che la realtà che ci circonda è fatta anche delle parole che usiamo: equilibrio, resilienza, adattamento, flessibilità sono quelle su cui oggi dobbiamo mettere la nostra attenzione.
Con il lockdown che si prolunga sono cresciute le difficoltà nella gestione delle relazioni, la capacità di accettare le restrizioni e i coprifuoco sono messe a dura prova, cresce anche il malessere per un futuro che sembra sempre più incerto.


Ma noi cosa possiamo fare?

proviamo a concentrarci sulle PAROLE giuste: EQUILIBRIO, RESILIENZA

Bisogna agire su più fronti: esterno e interno.

1- se pensiamo alla parola equilibrio possiamo facilmente trovare applicazione in molto del nostro quotidiano: mangiare in modo sano e consapevole diventa importante. Imparare a gestire con regolarità i pasti, senza usare il cibo come un'ancora di salvezza è fondamentale. Noi siamo quello che mangiamo, per questo è importante mantenere questo aspetto della vita quotidiana in assoluto equilibrio: questo ci permetterà di avere un organismo sano, e un organismo sano significa un organismo più forte. Non dimentichiamoci che siamo chiusi in casa proprio perchè siamo fragili rispetto ad un virus che cambia forma e diventa sempre più aggressivo, quindi il miglior modo per contrastarlo è quello di nutrirsi in modo appropriato.    
2- Lockdown e Smartworking: due termini nuovi per molti di noi, ma fin troppo noti dopo un anno di COVID 19. Un equilibrio importante quando si lavora da casa e riuscire a separare il tempo lavoro dal tempo vita. Lavorare da casa significa non mischiare il tempo, essere capaci di spegnere il computer o il telefono al momento giusto, non rimanere in piedi fino a tardi, non stare davanti al computer in pigiama confondendo il proprio ruolo lavorativo nella propria vita. Darsi delle regole.
3- La resilienza è la forza di sopravvivere ai cambiamenti, non subire ma trasformarsi con essi. Il tuo lavoro è fermo, sei a rischio per il futuro, temi di non poter tornare a fare il tuo lavoro? approfitta di questo momento per scoprire i tuoi talenti, per studiare qualcosa che potrà servirti domani, semplicemente dare spazio alla creatività. Nei mesi scorsi abbiamo fatto diversi incontri sul tema e oggi potresti affrontare un allineamento reiki per ritrovare il tuo percorso- con un trattamento di purificazione, oppure frequentare un corso sui social per imparare a gestire una pagina facebook per il tuo negozio, o ancora iscriverti ad un  nostro percorso di mindfulness per trovare lo spazio di meditazione quotidiano  
4- Il giusto spazio al movimento: vita sedentaria e reclusione possono diventare pericolosi per il nostro fisico, e allora il mio suggerimento è quello di iscriversi ad un percorso on line di esercizi fisici. Potreste farlo da soli in casa, ma il rischio è quello di trovare mille scuse per poi non trovare il tempo o il momento giusto: un impegno con qualcuno o con un piccolo gruppo potrebbe essere invece il connubio perfetto per non smettere di prendersi cura di se.
5- Equilibrio condiviso: così chiamo il momento in cui dobbiamo relazionarci con gli altri. Figli piccoli, compagno, marito, genitori. Lo spazio condiviso può diventare una prigione dove ci sentiamo costretti e dove si possono mettere in campo i nostri peggiori istinti. Allora ritagliatevi un momento di confronto con me: un counselor è la persona giusta per trovare un momento di dialogo per tirare fuori quello che ci portiamo dentro, trovando "qui e ora" ciò che ci serve per affrontare il futuro. Sedute individuali di counseling
5 diversi modi per prendersi cura di se, per ripetere semplicemente "Andrà tutto Bene" non è detto che possa davvero aiutarci.