Nutri Anima e Corpo

In un momento cosi delicato sarebbe facile rifugiarsi nel cibo. Il cibo è consolatorio, ci sono i cibi comfort che ci sostengono quando siamo abbattuti, che ci coccolano quando non ci sentiamo amati, cosi come esiste il digiugno che ci si impone dopo abbuffate di cibo e di emotività. Comportamenti sbagliati, che la giornata dei disturbi alimentari ha sottolineanto in più frangenti.

 

Il cibo è un forte anti-stress, perfetto per consolarsi quando le cose non vanno nel verso giusto. Mai come in questo momento il cibo potrebbe rappresentare un rifugio sicuro.

 

Gli inglesi lo chiamano comfort-food e si tende a mangiare di più in situazione in cui le cose non vanno per il verso giusto, ma quanto fa male alla nostra salute? davvero il cibo più aiutarci a risolvere i problemi?

 

Evidentemente non è cosi: uno degli effetti del primo lock down è stato proprio l'accumulo di grassi, il sovrappeso frutto del cibo che consola.

 

 

 

Forse possiamo partire con una prospettiva diversa: imparare a mangiare con consapevolezza. Non una dieta, né un regime alimentare: queste sono materie per specialisti dell'alimentazione e sappiamo tutti che la stessa dieta non va bene per tutti.

 

Il mio è solo un percorso di consapevolezza nella nutrizione: imparare a mangiare focalizzando la propria attenzione su quello che mangiamo. Un percorso di consapevolezza supportato dagli strumenti della meditazione e della focalizzazione sulle azioni che compiamo quando mangiamo.

 

 

 

È sbagliato ricorrere al cibo come fonte di consolazione per superare le difficoltà della vita, il rischio è quello di innescare un meccanismo pericoloso di dipendenza.

 

 

 

E allora impariamo a nutrire il nostro corpo e la nostra anima attraverso gli strumenti del counseling e della mindfulness: facciamoci supportare dal respiro consapevole e la meditazione.

 

Vi aspetto

18 aprile - 2 maggio -16 maggio e 30 maggio

su Zoom