Il centro è un insieme di competenze messe al servizio delle persone, degli individui singoli e delle comunità che esso crea: dai legami familiari al rapporto con i figli.
Ogni nostra fase di crescita spesso necessita di un supporto esterno per essere vissuta nel pieno della consapevolezza.
Armonia del Giglio rappresenta il mio contributo alla comunità: come counselor mi occupo soprattutto di agevolare le relazioni di armonizzarle con la vita quotidiana, di dare loro il giusto peso e di risolvere le incongruenze che possono esservi.
Il centro è operativo da molti anni ed è cresciuto come la mia professionalità ed esperienza.
La mia figura di Counselor si rivolge alle persone che approdano al centro, orientandole verso obiettivi pratici che il counseling può facilitare, superando in questo modo temporanee difficoltà.
I percorsi di counseling sono rivolti proprio a facilitare, attraverso il dialogo, l’identificazione del problema – dell’ostacolo - fino ad individuare una soluzione praticabile assegnando all’individuo un ruolo attivo e partecipe.
L’introduzione, nel corso di questi anni di tecniche di vario tipo è stato una scelta orientata a fornire varietà di metodi, utili ed indispensabili per singoli percorsi di crescita.
Il centro Armonia del Giglio apre le porte anche a professionisti del settore, creando assieme una rete di collaborazioni che amplificano il nostro raggio d’azione e generando sinergia creano armonia.
Il centro Armonia del Giglio è anche una realtà territoriale, negli anni ho sempre cercato di inserirlo in un fitto tessuto sociale: dagli ambiti scolastici, dove si susseguono progetti condivisi, fino a quelli più strettamente sociali, perché la comunità è un’aggregazione sociale evoluta, scelta e condivisa.
Ben arrivati! Sonia Morgese