Campane tibetane e Doodling

Le campane Tibetane sono ottimi strumenti per rilassarsi, meditare, fare yoga, ginnastica ma anche per effettuare massaggi sonori e per energizzare l'acqua.
Una campana tibetana è un antico strumento musicale del Tibet, diffuso anche in altre regioni come India e Nepal. Il suono delle campane tibetane, cosi puro e armonico, ne consentono l'uso come strumenti vibrazionali.
Hanno una storia molto antica che risale a circa 3 mila anni fa, prima ancora del buddismo.
I riti che si praticavano conferivano ai suoi emessi dai gong ,delle campane e dai cimbali il potere di guarire il corpo e avvicinarsi alla divinità, da qui nasce la sua storia come strumento terapeutico. Oggi ci sono diverse pratiche che lo adottano: suono terapia, meditazione, yoga.
Rispetto al termine campana, quella tibetana non viene appesa ma funziona quando viene tenuta in mano o appoggiata su di un ripiano.La parte concava è rivolta verso l'alto  e il suo non viene emesso senza oscillare.
Il suono  prodotto dipende da dai metalli presenti nella lega di cui è fatta, e le diverse composizioni determinano suoni diversi. Il bastoncino che serve per produrre le vibrazioni è invece di legno, di varie dimensioni.Come utilizzare una Campana Tibetana
Le campane tibetane si utilizzano tradizionalmente per scopi religiosi, per accompagnare i rituali e per la meditazione. Possono essere inoltre usate per il cosiddetto massaggio sonoro e quindi per fini terapeutici: si adagiano in questo caso sul corpo, oppure sul fianco della persona, in corrispondenza dei chakra e delle specifiche zone da trattare.

Il 23 Giugno dalle 18:30 alle 22:30 ci sarà un evento di Arte Meditativa  con doodling e campane.

Un viaggio sonoro con le antiche campane tibetane ci guiderà fino al nostro inconscio, entreremo in un rilassamento profondo per poi attivare il nostro emisfero destro e la nostra creatività attraverso il  Doodling. Doodling significa scarabocchiare, è una tecnica liberatoria del lasciar fruire, catartica. Si esegue realizzando pattern di disegni intrecciati con quelli che facciamo distrattamente sul foglio quando siamo al telefono. Basta lasciarsi guidare dall'istinto.

 

Vi aspetto il 23 Giugo dalle ore 18:30 alle ore 22:30: Arte Meditativa con Doodling  e Campane