Ben arrivata primavera

 

Certo che affrontare la primavera in questa fase del lockdown è ancora più difficile.
Alla stanchezza classica di chi esce dall'inverno si aggiunge il senso di pesantezza della situazione con tanti disturbi legati al sonno e all'ansia, scarsa capacità di concentrazione.
Ci sono diversi modi per affrontare questo cambio di stagione così particolare: ridere e ritrovare la consapevolezza.
Sembra un controsenso? e adesso vi spiego perché non è così.
Ridere è uno degli strumenti migliori di cui il corpo dispone per fronteggiare le crisi - e se questa non vi sembr auna crisi non saprei proprio cos'altro pensare.In una risata tutto l'organismo è coinvolto: arriva aria ai polmoni migliorando da subito la nostra capacità polmonare e la circolazione sanguigna, che trasporta ossigeno nuovo verso ogni cellula del corpo, rafforzando le difese immunitarie, e direi che ne abbiamo davvero bisogno.Il principio scientifico su cui si basa questa tecnica, sta nel fatto che il corpo non distingue tra risata indotta e risata spontanea: i benefici per la salute sono identici. Inoltre, poiché lo Yoga della Risata si pratica in gruppo, attraverso il contatto visivo e la riscoperta della giocosità, la risata, in poco tempo, si trasforma e diventa autentica. Si comincia per finta e si finisce con il ridere per davvero!

La risata diventa utile per liberare le emozioni, come il pianto, scioglie i blocchi psicologici ed emotivi, si torna bambini, si smette di essere giudicanti aprendosi all'accettazione dell'altro e del proprio cambiamento positivo. 

 

La primavera ci coglie distratti, quante volte mentre bevete il caffe leggete il vostro telefonino? magari mangiando qualcosa che anche vi piace e poi? dopo pochi minuti non solo non vi siete accordi aver finito tutto - e quindi di non esservi gustati la vostra colazione, ma anche che ricordate solo vagamente cosa avete letto o visto. E' una fenomeno frequente, e non solo in primavera.Per contrastare questo atteggiamento è necessario prendere consapevolezza del momento: questo facciamo nei nostri percorsi di mindfulness.

Perché praticare la mindfulness? 7 benefici degli esercizi di consapevolezza

La mindfulness porta all’autoefficacia. Invece di lasciarci sopraffare dai nostri pensieri e sentimenti, gli esercizi di consapevolezza ci forniscono gli strumenti per rimanere centrati. La loro efficacia sulla salute è ormai ampiamente riconosciuta nel campo della psicologia. 5 benefici immediati per praticare minduflness:

  • affrontare meglio lo stress quotidiano
  • aumentare la propria attenzione su quello che si sta facendo e di conseguenza ai propri risultati
  • aumento della propria percezione, soprattutto in relazione con gli altri.
  • supporto del sistema immunitario
  • migliora le tue perfomance del sonno

Allora che sia un "maledetta primavera" ma affrontiamola con gli strumenti giusti.