Un Mondo di Emozioni

Un percorso costruito per guidarti nelle emozioni, per sentirle profondamente, per imparare ad esprimerle attraverso la creazione, trasformarle fino a fargli prendere forma.

Un percorso di counseling e arte, per fondersi assieme in un linguaggio unico, che serve ad agevolare l'espressione delle emozioni attraverso il disegno e tanto altro.

 

L'arte è stato viatico di magia e di religione e da sempre è definita come un tutt'uno di elementi emotivi ed intellettuali: le opere d'arte possono essere uno strumento terapeutico, una possibilità per l'artista di esprimere una realtà fantastica.

Da sempre l’arte è considerata una forma di comunicazione importante, che riesce ad arrivare dove le parole falliscono.

Lo stesso Freud, si interessò all’arte, affermando che l’artista trasforma le sue fantasie in una creazione artistica invece che in sintomi. In questo modo il prodotto artistico diventa lo specchio del mondo interno del soggetto, e l'opera  diventa materiale di interpretazione per l’analista.

Anche per Jung l'arte era importante: un mezzo per contattare ed esprimere le immagini che appartengono all'inconscio. Le immagini  sono simboliche e diventano mediazione tra l'inconscio e la conoscenza, aiutano a trasformare la natura dell'uomo.

Jung li chiama archetipi: modelli di comportamento istintuale, contenuti nell'inconscio collettivo, universale.

 

L'arte diventa un potente strumento auto-rigenerativo e auto-riparativo: il counseling ha, in questo caso, un approccio umanistico integrato, dove vengono utilizzate sinergicamente, diverse tecniche ed esercizi, come la modalità artistica, il cui obiettivo è migliorare e rendere più soddisfacente, appagante, creativo il proprio stile di vita. Rendere la persona sempre più consapevole dei propri bisogni e del proprio mondo interno, attraverso la metafora e il linguaggio simbolico  dell’arte, modalità espressiva privilegiata per chi volesse vivere l’esperienza di uno speciale viaggio interiore.

Gli incontri si tengono presso il centro Armonia del Giglio di Muggiò, per informazioni e iscrizioni puoi chiamare il numero 340.3634224 oppure scrivere a soniamorgese@yahoo.it