Yoga in Gravidanza

 

 

 

La gravidanza, uno dei periodi più belli e complicati della vita di una donna: il cambiamento del proprio corpo e la consapevolezza di affrontare il parto, possono essere però anche delle preoccupazioni. Esistono pratiche che si rivelano molto utili.

Praticare Yoga in gravidanza aiuta a gestire, con molta naturalezza, sia il periodo della gravidanza che il prepararsi al parto.

Acquisire la padronanza del proprio corpo significa anche raggiungere le proprie emozioni per arrivare preparate al momento del travaglio.

Un approccio eccessivamente "medicalizzato" potrebbe indurvi a vivere la gravidanza come una patologia, in realtà è uno stato naturale della donna, un periodo davvero speciale.

I controlli medici servono e sono indispensabili per seguire la futura mamma e il suo bambino, per sorvegliarne la salute e lo stato di avanzamento della gravidanza ma altrettanto efficacia può avere il mettersi in ascolto del proprio corpo che cambia, del proprio bambino che cresce, del modo in cui ci relazioniamo con il nostro nuovo corpo nei nove mesi di gestazione. Yoga e meditazione diventano utili strumenti a questo scopo.

 

Attraverso le pratiche Yoga le future mamme potranno avere un contatto molto speciale con il loro bambino, accettare e vivere con benessere le varie fasi della gestazione.

Imparare a respirare e rendere il proprio corpo più flessibile attraverso le pratiche yoga, può significare anche alleviare i dolori tipici della gravidanza, il gonfiore, i crampi, la nausea. Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. I diversi movimenti possono aiutare il bambino a trovare, in modo delicato, la posizione migliore per nascere. Il bacino della mamma si allarga in modo naturale, preparandosi al parto. L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto. 

Al Centro Armonia del Giglio, presso la nuova sede di Muggiò, potrete provare gratuitamente una lezione di yoga, pensata proprio per le neo mamme. Informazioni e contatto al numero numero 340.3634224 oppure scrivere a soniamoregese@yahoo.it