Tai chi Chuan

Ci sono molte arti che arrivano dalla storia più arcaica, il Tai Chi Chuan ha una storia lunga 3 millenni. Una disciplina che nel corso dei secoli, non è rimasta invariata, ma ha assorbito, in questo percorso, dei cambiamenti capaci di farla rimanere un insegnamento ancora attuale.

Letteralmente, il termine richiama la Lotta del Grand Termine, o arte Suprema del combattimento.

 

Come spesso accade in questi ambiti, la paternità  di una tecnica, passa attraverso la storia, la contaminazione e la sua diffusione.

Tante teorie, testimonianze di incontri e scambi marziali, leggende che si confondono con i dati: il gesto e le tecniche sono passati attraverso tutto ciò, modificandosi.

Ancora oggi la disciplina vede questa biforcazione: lo stile Yang e lo stile Chen.

L'arte del tai chi chuan si è diffusa in tutto il mondo, in Cina questo insegnamento è presente in tutte le scuole, nei circoli privati, nelle palestre e nei centri benessere. La diffusione è arrivata anche in Europa da molto tempo, facendolo diventare un vero e proprio esercizio quotidiano.

 

Questa pratica porta con se molti lati positivi: potenziamento del carattere, elasticità di tendini e muscoli, allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare, inoltre migliora lo stato generale della postura, lavora sulla connessione articolare ed energetica interna.  

 

Il Centro Armonia del Giglio, con il suo corso avanzato, si prefigge lo scopo di avere la piena integrazione tra spirito e corpo e lo potrete sperimentare ogni mercoledi dalle 19.30 alle 20.30.