Terra Madre Salone del Gusto

Ci sono appuntamenti a cui bisogna prepararsi per tempo: Terra Madre - Salone del Gusto 2018 a Torino: dal 20 al 24 Settembre in una delle location storiche più belle della città.

Il benessere passa anche dall'alimentazione è questo diventa un evento importante per cominciare a prendersi cura di se stessi partendo da quello che mangiamo.

I Forum Slow Meat si interrogano sull'allevamento di qualità, il benessere degli animali e l'importanza di proteggere biodiversità, perchè forse la scelt vegetariana non è adatta a tutti e forse può essere più importante uno stile di vita consapevole.

Accanto a Slow Meat, i Slow Fish: uno spazio dedicato al rapporta mare e ambiente: inquinamento, microplastiche e rischi di surriscaldamento.

E poi ancor ail mondo rurale e contatdino che con le molte polemiche sul cibo sono depositari di saperi e tecniche tradizionali.

Né mancano appuntamenti più “curiosi”, come quelli dedicati alle spezie, ai semi oleosi e alle loro proprietà, ai giardini storici che custodiscono antiche varietà di mele, fichi, banane, aranci.

E un argomento (a tratti raccapricciante) il forum sugli insetti: per parlare della relazione che esiste tra modelli agricoli e benessere delle api, dei diversi modelli di apicoltura, delle razze di api (nere, senza pungiglione), dei mieli, e infine anche dell’importanza degli insetti per l’agricoltura, e degli insetti come “nuova” fonte alimentare.

 

Il tema centrale resta comunque il forum dedicato al cibo, alle nostre scelte alimentari e alle conseguenze che queste possono avere sia sull'ambiente che sul nostro organismo. Sali, zuccheri e grassi: rischi, differenze e scelta. La dodicesima edizione, dal 20 al 24 settembre in alcuni tra i luoghi più significativi per la storia della città di Torino, si connoterà più che mai come l’edizione delle persone.

 

Nell’edizione 2018 Terra Madre Salone del Gusto parla sopratutto ai visitatori, condividendo tutte le conoscenze possibili per stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone.

 

A Terra Madre Salone del Gusto prova a creare consapevolezza, sollvare dubbi, accettare confronti per una vita sana e ricca.